Fame Chimica

2017
Serie di stampe fotografiche cm.30x40
Il progetto nasce da un’idea di Filippo Basetti e Marta Guerrini, l’uno artista visivo e l’altra chef professionista. Fame chimica si pone come obiettivo di porre in modo provocatorio e divertente l’attenzione del pubblico sulla presenza ormai massiccia della chimica (sottoforma di conservanti, esaltatori di gusto e di sapidità, aromi, coloranti e altro) nel cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, nelle nostre case. Le foto sono volutamente ambientate in ambiti domestici e non professionali ed è sempre presente nelle immagini la mano della persona che compie l’azione, a sottolineare il dilagare nelle nostre case della chimica, di cui noi siamo spesso gli ignari vettori.
Gli autori hanno usato iperbole (fiches, fili del decespugliatore, anelli per tende...) per sottolineare la questione in modo esagerato ma divertente.
L’idea è di far riflettere in maniera ironica e leggera su una questione che riguarda tutti noi piuttosto da
vicino, ovvero l’esser consapevoli degli ingredienti dei prodotti che acquistiamo, senza subire troppo passivamente un’offerta che spesso dal punto di vista della genuinità e della qualità è carente, a volte anche in maniera ingannevole.


             


























Copyright © Filippo Basetti www.filippobasetti.com P.Iva 01644530477